LA PISCINA

Nel verde giardino, contornata da siepi e fiori di lavanda, la piscina. Al suo interno l’acqua naturale, prelevata dal pozzo che raggiunge 150 mt. di profondità, garantisce la sua purezza e limpidezza, sempre apprezzata dagli ospiti dei Poggetti.
La piscina, unica nel suo genere, ha l’aspetto di un antico lavatoio, tipica dei fontanili delle campagne circostanti, circondata da muretti e massi vulcanici. L’antico mascherone in pietra da cui fuoriesce il forte getto d’acqua, funge da singolare idromassaggio.
Un luogo dove si può godere della frescura e riposarsi all’ombra delle grandi querce.

LA CASA SULL'ALBERO

La casa sull’albero costruita interamente in legno è il sogno di ogni ragazzino; contiene scatole con giochi vari e fumetti per i più “grandicelli”.
La palafitta sospesa è sostenuta da pilastri di legno, è attraversata da fusti di quercia e collegata al piano della piscina tramite un ponticello; ha una finestra a soffitto e una finestra panoramica,  è quindi un buon punto d’osservazione oltre che di ritiro. Sotto la casetta c’è un’amaca per rilassarsi e stare in solitaria, il luogo è chiamato anche “pensatoio”.

SALA DEL CELLAIO

“I Poggetti” dispone di una sala-palestra che può ospitare riunioni, prove di teatro e workshop e piccole feste. Uno spazio tranquillo, adatto ad attività come la danza, con pavimento in legno realizzato con telaio alveolare che lo rende maggiormente flessibile. Un’ampia finestra si affaccia sul verde. Lo studio ha anche pareti insonorizzate ed è completamente attrezzato di casse audio, tappeti in pvc, sbarre e specchi.

È possibile richiedere l’uso di proiettore video, teli, proiettori a Led, sedie per il pubblico.

L'ORTO

L’orto è dedicato esclusivamente alla coltivazione di piante che servono a chi abita il luogo.
La realizzazione dell’orto all’aperto, di una serra e un piccolo frutteto è espressione della tradizione antica, assicura prodotti privi di concimi chimici, che utilizza metodi di produzione sani e non dannosi per l’ambiente. I prodotti nati su questi terreni puliti, lontano da inquinamenti e cresciuti su pianta, sono molto gustosi.
In presenza di un responsabile, è possibile visitare la serra, assistere alla cura dell’orto, raccogliere e degustare frutta e verdura fresca di stagione a chilometro zero.
Oltre a piante a ciclo lungo (fagioli, piselli, fave…) o corto (ravanelli, rucola o carota….), si possono trovare anche piante aromatiche e le cosiddette “verdure di campo”, cioè spontanee (mentuccia, cicoria, malva, ortica, borragine, finocchio…).